sabato 22 novembre 2014

La Massese di Danesi.



Professionalità.

Se dovessi riassumere in un unico termine la mia settimana di tirocinio alla Massese, “professionalità” sarebbe sicuramente quello più esaustivo.

Attraverso il Corso UEFA B, infatti, ho avuto la possibilità di assistere all’intera settimana di lavoro della Massese di Mister Danesi.

Inizialmente ero un po’ scettico, nessuno mi aveva mai parlato della prima squadra della mia città utilizzando parole positive, ma appena entrato e conosciuto lo Staff Tecnico ho cambiato immediatamente opinione.

Ho trovato, fin dal primo momento tanta disponibilità: sono stato accolto, insieme ai miei compagni di corso, in maniera impeccabile e sono stato messo al corrente dell’ intera programmazione settimanale attraverso una spiegazione dettagliata.

Una volta sul campo ho potuto apprezzare l’alta qualità del lavoro di Mister Danesi e del suo Staff, un lavoro pianificato in base alle esigenze della rosa, in base agli errori commessi in gara e in base all’avversario.

Alta intensità, grande entusiasmo, passione e disponibilità sono gli elementi che hanno attirato la mia attenzione, confermati successivamente anche dal costruttivo scambio di opinioni con i protagonisti.

Non ci sono pause, si passa da un’esercitazione all’altra in pochi secondi, la palla è sempre protagonista e i componenti dello Staff sono attenti ai minimi dettagli, quelli che poi fanno la differenza.

I Mezzi di Allenamento, i Carichi di Lavoro, l’Organizzazione delle Sedute e gli Obiettivi da perseguire sono esattamente in linea con i concetti espressi dal Settore Tecnico della F.I.G.C. e dal docente Mister D’Arrigo: a Massa ho finalmente osservato dal vivo quello che viene definito un’ Allenatore Evoluto.

Un Allenatore, cioè, che cerca di fornire ai suoi giocatori tutti gli strumenti per migliorarsi allenamento dopo allenamento, che si avvale della preziosa collaborazione di uno Staff altamente qualificato e che organizza l’attività sul campo tenendo presente un aspetto fondamentale: i protagonisti sono loro, i giocatori, noi allenatori abbiamo il compito di mettere a loro disposizione le nostre conoscenze per accompagnarli nella loro crescita.



Esco da questa esperienza, se pur limitata nel tempo, con un bagaglio culturale profondamente arricchito e con tanto entusiasmo nel proseguire la mia avventura, nel perseguire il mio obiettivo.

Un grazie di cuore per la grande possibilità alla società che mi ha permesso di conoscere più da vicino un Calcio che non avevo ancora mai visto a questi livelli, grazie all’ U.S. Massese 1919.


Nessun commento:

Posta un commento