martedì 30 settembre 2014

Reattività, Coordinazione e Flessibilità Articolare


esercizio_18773


Obiettivo Primario: Rapidità Obiettivo

Secondario: Combinazioni motorie

Categorie consigliate: Prima Squadra, Juniores, Allievi, Giovanissimi

Numero giocatori: 6

Minuti esercitazione: 5

Numero di serie: 3

Minuti di recupero: 1

Numero di recuperi: 2

Tempo totale: 17 minuti

 

Descrizione

Si organizza il Campo di Allenamento come in figura, scegliendo il numero di Stazioni in relazione al numero di Calciatori.

L' Esercitazione proposta in questo articolo è utile per sviluppare le Capacità Condizionali legate a Rapidità, Coordinazione e Flessibilità Articolare.
Inoltre permette all'allenatore di inserire numerose Varianti che stimolano il giocatore a mantenere un alto livello di Concentrazione durante lo svolgimento evitando l'Adattamento Psico-Motorio.



SVOLGIMENTO:Il giocatore,arrivando a toccare la Soglia del Massimale, effettua degli Scatti di cinque metri tra i birilli (Rapidità) per poi proseguire con esercizi di Coordinazione sulla Speed Ladder e, al ritorno, esegue esercizi per la Mobilità Articolare.


Il Mister può chiedere di eseguire sei ripetizioni suddivise in tre serie da due ripetizioni inserendo le Varianti nel seguente modo:

Prima serie da due ripetizioni uguali: scatto a Incrocio sul birillo opposto, scatto dritto sul birillo successivo, Skip basso sulla speed ladder e al ritorno Mobilità per gli arti superiori;

Recupero

Seconda serie da due ripetizioni uguali: scatto dritto sul birillo successivo, scatto a Incrocio sul birillo opposto, Skip alto sulla speed adder e al ritorno Mobilità per arti inferiori;

Recupero

Terza serie da due ripetizioni uguali: due scatti a Incrocio consecutivi, Corsa Laterale sulla speed ladder e Mobilita per gli Arti Inferiori al ritorno.

 

Materiale Occorrente

Birilli
Speed Ladder

Nessun commento:

Posta un commento