giovedì 27 marzo 2014

Allenare la Resistenza con la palla.

Proporre ai ragazzi esercizi che aiutino a sviluppare le Capacità Condizionali attraverso l’utilizzo della palla è di fondamentale importanza per rispondere alle richieste del Calcio Moderno, caratterizzato da un ritmo sempre più elevato e dalla ricerca di un Possesso Palla sempre più proficuo.

Quello che segue è infatti un esercizio Situazionale di per sé completo, la sua innovazione riguarda la possibilità di essere facilmente modificato in base agli obiettivi che si vuole raggiungere.

In questo caso l’esercitazione può essere utilizzata per migliorare le Capacità di Adattamento dei Calciatori alle tre fasi:
  1. Difensiva
  2. Offensiva
  3. Transizione
Inoltre, modificando le tempistiche e i recuperi può essere utile per sviluppare diverse Capacità Condizionali come la Resistenza.

esercizio_12889

Obiettivo Primario: Smarcamento

Obiettivo Secondario: Resistenza

Categorie consigliate: Prima Squadra, Juniores, Allievi, Giovanissimi, Esordienti

Numero giocatori: 12

Minuti esercitazione: 25

Numero di serie: 2

Minuti di recupero: 3

Numero di recuperi: 2

Tempo totale: 56 minuti

 

Descrizione
Si divide il campo in 3 corsie:
I giocatori ingaggiano un duello 3vs3 con lo scopo di concludere in una delle porticine.
Gli attaccanti ricevono palla dal centrocampista (curare la posizione del corpo per la ricezione) e fanno girare palla fino a che uno di loro, a piacere, ingaggia un duello 1vs1 con il diretto marcatore, a questo punto i compagni non possono ricevere palla fino al termine dell'1vs1 ma devono tenersi pronti nel caso in cui la palla arrivi nella loro corsia per ingaggiare il duello successivo.
Al fischio del Mister i giocatori in campo abbandonano l'esercizio per fare spazio agli altri.
Si tratta di un esercizio di tipo situazionale, quindi completo, ma può essere modificato in base agli obiettivi: in questo caso si vogliono curare le tre fasi (difensiva,offensiva,transizione) e si vuole sviluppare anche le Capacità Condizionali, nello specifico la Resistenza.

Materiale Occorrente
Palloni
Cinesini
Porte Piccole
Casacche

Nessun commento:

Posta un commento