venerdì 28 febbraio 2014

Ammirati, Bonni e Micheloni: Rappresentativa provinciale La Spezia.

A pochi giorni dalla gara di Domenica scorsa, valida per la settima giornata di ritorno del campionato Giovanissimi Regionali, arriva in società una buona notizia: tre dei nostri ragazzi sono stati convocati per una partita di prova con la Rappresentativa Provinciale di La Spezia.

Si tratta di una notizia positiva che gratifica il lavoro svolto dagli allenatori ma soprattutto l'impegno e la voglia di migliorarsi che questi ragazzi sfruttano al meglio durante le sedute di allenamento.

La convocazione è fissata per le ore 14 al Centro Sportivo Pgliari di Spezia e io voglio esserci, mi organizzo e cercando di non far caso al maltempo (giornata piovosa e fredda) alle 13:45 sono davanti al Centro di Allenamento dell'Ortonovo (la nostra società di appartnenza) per stare vicino ai giovani calciatori, dare loro consigli e raccontare aneddoti con lo scopo di tranquillizzarli e nello stesso tempo motivarli.
Per loro infatti si trattava di un appunamento molto importante e io ho voluto assecondare il loro grande interesse.


Cercando di analizzare attraverso il loro punto di vista un appuntamento come questo, posso affermare che giocare partite così non è semplice: i ragazzi infatti non conoscevano i propri compagni di squadra e nemmeno gli allenatori che li avrebbero accompagnati dalla panchina; abituati al ritmo frenetico del campionato e alle indicazioni del proprio mister sapevo che non si sarebbero trovati a loro agio e allora ho tentato di spiegare loro che avrebbero dovuto trovare la concentrazione e la determinazione dentro se stessi, evitando di partire timorosi, cercando di sfruttare al meglio le proprie qualità: dovevano semplicemente eseguire al meglio ciò che sono in grado di fare, senza esagerare, senza paura di sbagliare.
Ho chiesto loro Umiltà e Impegno.

Vi presento i tre ragazzi convocati:

Gennaro Ammirati:
centrocampista offensivo, dotato di ottima tecnica e in grado di cucire i reparti di centrocampo e attacco per fornire soluzioni offensive che permettano ai suoi compagni di essere pericolosi sotto porta.
Tra le sue doti non vi è certo il fisico, ha il baricentro basso che implica una stazza minima, ma è rapido e intelligente, non cerca il duello fisico con l'avversario ma sfrutta i suoi errori per recuperare palla e verticalizzare.
Gennaro è un nostro giocatore da due anni e durante tutto questo tempo ha avuto notevoli miglioramenti, convocazione meritata.

 







Stefano Micheloni:
altro centrocampista, ma dalle catteristiche diverse: gioca prevalentemente davanti alla difesa partecipando attivamente alla fase difensiva, ma il suo compito è quello di sfruttare le sue qualità di palleggio per unire la difesa al centrocampo con lo scopo di far partire il possesso palla direttamente dalla nostra metà campo difensiva.
Presenta delle buone capacità fisiche, tra cui forza e resistenza e possiede  "i tempi giusti" per decidere quando aumentare l'intensità del gioco o diminuirla.
E' con noi da poco grazie ad una grande intuizione di mister Bertolini che lo ha voluto fortemente all'interno del gruppo, simpatico e intelligente, un giovane con le idee chiare.

Lukasz Bonni:
attaccante, proprio il tipo di giocatore che mancava a Ortonovo.
Fisicità, forza fisica, resistenza e tanta grinta fanno di lui un buon centrale d'attacco che gioca molto per i suoi compagni ma si fa trovare pronto in area.
E' il primo dei nostri difensori: sfrutta infatti le sue doti fisiche per rinconquistare palla rapidamente e cogliere di sorpresa gli avversari; non è molto rapido ma può contare su diverse soluzoni: il colpo di testa, l'inserimento senza palla e il tiro da fuori.
Migliora costantemente, allenamento dopo allenamento, ha le carte in regola per far bene ma deve continuare a lottare.

I tre giovani calciatori non si sono comportati male durante la prova: erano un pò contratti, alla prima convocazione ci può stare, ho visto qualche errore di troppo che certo non ha consentito loro di esprimere il miglior calcio nei minuti iniziali, ma poi si sono concentrati sulla gara e hanno messo in campo le loro buone qualità.
Gennaro e Lukasz hanno terminato in crescendo, aumentando il ritmo e l'intensità, mentre Stefano è rimasto un pò sulle sue penalizzato da compagni di reparto poco presenti e disuniti.
Con la loro prova hanno comunque ottenuto un ulteriore convocazione che, sono convinto, sfruttranno ancora meglio.  

 


Nessun commento:

Posta un commento